Agli amici del Web e di Internet

 

foto (3)Ieri, il mio webmaster, mi ha fatto notare che avevo molte richieste di amicizia in sospeso. Non lo sapevo. Tante cose non le conosco d’Internet. Ho imparato, da quando ho ceduto alle insistenti richieste dei miei studenti di creare un blog, a utilizzare solo quel tanto di questo strumento che mi permettesse di pubblicare i miei post e di sostenere un dialogo con i lettori.

Dicevo che ieri il mio webmaster mi ha fatto notare che avevo 61 richieste di amicizia in sospeso. E non ci credereste, erano proprio quelli con cui avevamo molti amici in comune. A me viene naturale chiedere l’amicizia a qualcuno, particolarmente quando vedo che condividiamo il sito con tanti altri. Faccio io il primo gesto, questione di spontaneità, di onestà. Se condivido lo stesso desco con altri commensali, mi pare giusto salutarli quando mi siedo a tavola.

Evidentemente non tutti la pensano allo stesso modo. In ogni caso, sono rimasto meravigliato di scoprire che c’è tanta gente che siede alla stessa tavola, si nutre dello stesso cibo e non ha neppure il minimo decoro sociale di onorare il tuo saluto. È come se uno mangiasse con dei fantasmi: vede solo il cibo mancare dai piatti, ma non vede chi se lo mangia.

Fortunatamente il mio non è cibo biologico, il mio è cibo spirituale e intendo spirituale nel senso che proviene, non dallo spirituale religioso, affatto, ma dallo spirituale umano ovvero dal pensiero e dalla mente, perciò il mio cibo è inesauribile, ce n’è per tutti. Cos’altro dire? Che buon pro’ e salute faccia a tutti quelli che siedono al mio desco spirituale.

Un’altra cosa che vorrei dire è questa. A volte qualcuno mi scrive per chiedermi come può visitare il mio blog. Per quelli che sanno, questa può sembrare una sciocchezza, ma non lo è per tutti ovviamente.

Ecco, per chi vuole andare sul mio blog e scegliere i post che desidera leggere, cosa deve fare. Prima aprire un safari, Google o altri; secondo scrivere francis sgambelluri; terzo, sulla videata che appare sullo schermo del pc, cliccare sul primo inserto, francis sgambelluri; quarto, a questo punto siete già sul mio blog e potete vedere a sinistra i miei post più recenti e se andate un po’ più in basso con l’ascensorino, a destra, troverete CATEGORIE, e qui ci sono in ordine analfabetico tutti i miei post, quasi 900, che ho pubblicato dal 2011 fino ad oggi. Spero che troviate alcuni di questi scritti di vostro gusto. Buona lettura!

UN INVITO: Se l’articolo è stato di vostro gradimento, passate parola, condividetelo, criticatelo, dite ciò che pensate. Per crescere e maturare culturalmente (non biologicamente, di questo si occupa la natura), abbiamo bisogno di comprendere, di comunicare, di confrontarci, di dire la nostra, brutta o bella che sia. Fatelo! La vita è qui e ora e poi mai più. Non perdetevi questo confronto con voi stessi e coi vostri simili. Siamo tutti degli esseri umani. Vale a dire, nessuno uomo è più che un uomo. È così che Orazio Guglielmini parla agli amici del Web.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *