Ogni popolo ha i governanti che si merita?

Ma è vero? È proprio così? Ne siamo certi? Al cento per cento? E chi l’ha detto? Se io padre padrone decido, per partito preso e con ferrea volontà di fare quello che voglio del mio ultimo figlio, cioè di farne in senso negativo l’ultimo della famiglia, l’ultimo dei fratelli, l’ultimo del casato, l’ultimo in tutto, non ci riuscirei? Vorrei proprio vedere!?

Non era forse John B. Watson, uno dei padri del comportamentismo, che diceva “Datemi dodici neonati di dodici paesi diversi e io farò di loro ciò che volete voi?”

Il suo discorso era grosso modo questo: “Volete che faccia dell’africano un pescatore? No problem. Farò di lui un pescatore. Volete che faccia del francese un mafioso? No problem. Farò di lui un mafioso. Volete che faccia dell’italiano un mentecatto? No problem. Farò di lui un mentecatto. Volete che faccia dell’egiziano un dottore? No problem. Farò di lui un dottore. Volete che faccia del russo un musicista? No problem. Farò di lui un musicista. Volete che faccia del cinese un ingegnere? No problem. È quello che farò di lui. Volete che faccia del danese un barbone, un architetto, un filosofo, uno scienziato, un pittore, un idraulico, un astronauta, un fanatico del buddhismo, insomma, faccio di loro quello che voi volete.”

Tutta la scienza e la psicologia del mondo sottoscriverebbe questo fatto, questo potenziale condizionamento culturale degli esseri umani, eccetto i mentecatti, i bigotti, i servi del potere, quelli che sostengono lo Stato predatore a torto e a ragione. Questi mangia carta analfabeti, ignoranti, topi bibliotecari, vendutissimi del sistema, sono pronti a dire qualsiasi banalità senza conoscenza e competenza.

A proposito, non era Leonardo da Vinci che diceva “Non inventori, ma trombettieri e recitatori delle altrui opere,” ecco di cosa sono fatti questi sputa sentenze e cretini con la patente. Si sentono padroni di spifferare le loro assurdità mentali e ogni sorta di nonsenso affinché giustifichi il loro indegno borbottare, il loro venduto fare.

Ma le cose stanno veramente così? Certo che no! Il popolo, il popolo lavoratore, quello senza cui nulla nasce cresce o fiorisce, questo, da quando gli ingordi sono diventati ingordi, hanno usato ogni espediente, ogni condizionamento, ogni metodo, ogni terrore mentale, ogni machiavellismo, ogni strategia, ogni metodo di forza pur di tenerlo nell’ignoranza più totale, nell’oscurantismo più bestiale, nel servilismo più indegno e canagliesco.

Ecco come funziona il concetto “ogni popolo ha i governanti che si merita!”

All’inferno!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *