Sono un apolide, però quello che mi piace di più è sentirmi un cittadino del mondo senza classe e senza frontiere

 

 

E, nonostante ciò, nonostante questa mia apoliticità, ho da dire questo alla nostrana politica. Per me Renzi non vuole una “Italia viva”, vuole una “Italia morta!” Punto. Il partito 5 stelle si dovrebbe vergognare, incluso il suo fondatore, e questo se avesse un poquito di rispetto per gli italiani e un poquito di umana dignità. Così dovrebbe fare anche il partito di quello che una volta si sgolava urlando nei microfoni e dai parchi “Roma ladrona”, per poi scoprire che in materia di ladroneria, superava la “Roma Ladrona” all’infinito.

Devo però ammettere che Giuseppe Conte è stato l’unico politico di questo paese che ha attratto la mia attenzione. Ho ascoltato due dei suoi interventi e anche le domande e le risposte che ha dato ai giornalisti, e quando l’ho sentito dire che amava il Popolo italiano, mi è parso che l’avesse detto col cuore e che era onesto. Era pronto a mettercela tutta per tirare l’Italia fuori dalla pandemia e dal bordello in cui si trova perennemente. Ho intuito, allora, e per la prima volta, che l’Italia aveva un politico che avrebbe fatto di tutto, nonostante i suoi sbagli, la sua inesperienza e i suoi limiti, per tirarla fuori dai guai. Ho pensato, a sangue caldo, che se mai fossi andato a votare, l’avrei votato.

Per conto mio, non c’è in Italia un solo partito che ritengo degno del mio voto e per questo non vado a votare, perché allora voterei Conte? Perché ha avuto il coraggio di dire in uno dei suoi speech che amava il Popolo italiano: “IO AMO IL POPOLO ITALIANO”. Non sono sicuro se ha usato queste parole e in quest’ordine, ma in sostanza è quello che ha detto, cosa questa che non ho mai sentito dire da un altro politico italiano e a me questa frase ha colpito molto.

I politici italiani, e il mondo intero ormai lo sa, fanno bene solo tre cose: la  prima come aumentarsi sempre, crisi o non crisi, lo stipendio e tutta una serie di diritti che i cittadini non si sognano neppure, la seconda come ridicolizzare il loro paese e, infine, of course, come distruggerlo. Tre cose, queste, che pare che facciano parte del loro DNA.

Cos’altro dire? Solo questo. Con certi doni, anche se io non ci credo, però la realtà lo conferma, con certi doni si nasce, e se si nasce così, cosa possiamo farci!?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *